domenica 9 settembre 2012

Come uscire dall'Europa in 4 mosse



        Questa mattina il neonato Movimento Libera Italia , guidato dal suo segretario Bruno Poggi, ha depositato in cassazione una Proposta di Legge per negoziare il recesso unilaterale dell'Italia dall'Europa. E per rinegoziarlo non "alla Prodi", ma riappropriandosi della sovranità e della moneta.


    Ecco come uscire dall'Europa in 4 mosse:

Delega al Governo di negoziazione sulla rescissione unilaterale dell’Italia dall’Unione Europea

Art. 1. (Delega al Governo)
1. La presente legge è finalizzata a stabilire, secondo le procedure previste dal comma 1 dell’art.50 dal Trattato sull’Unione Europea (versione consolidata), il recesso dell’Italia dall’Unione Europea.
2. Il Governo è delegato ad avviare, entro e non oltre tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, un negoziato con la UE finalizzato al recesso dell’Italia dall’Unione Europea, secondo quanto previsto dal comma 2 dell’art.50 del Trattato sull’Unione Europea (versione consolidata). L'accordo è negoziato conformemente all'articolo 218, paragrafo 3 del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.


Art. 2. (Rinegoziazione)
1. E’ facoltà del Governo rinegoziare un rientro dell’Italia nella UE secondo le modalità previste nel art.49 del Trattato dell’Unione Europea, a condizione che l’accordo di rinegoziazione contenga, in modo tassativo, le
seguenti clausole:
a) riappropriazione dei diritti di signoraggio;
b) utilizzo di una moneta nazionale (Nuova Lira) in sostituzione dell’Euro;
c) liquidazione del capitale versato dall’Italia alla BCE;
d) esclusione dell’Italia dall’Area Schengen e dagli obblighi relativi all’omonimo Trattato;
e) rescissione dagli obblighi relativi ai Trattati Basilea 2 e Basilea 3 da parte el sistema bancario e creditizio italiano.


Art. 3. (Divieto di proroga dei tempi dell’accordo di recesso)
Il Governo non può prorogare in nessun caso attraverso leggi, decreti o altri tipi di normativa il termine massimo di entrata in vigore dell’accordo di recesso stabilito in due anni dal comma 3 dell’art.50 del Trattato sull’Unione Europea.

Art. 4. (Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Non mi aspetto che questo Parlamento di nominati, espressione di poteri che afferiscono ovunque, ma non certo ai cittadini, prenda in esame una Proposta di Legge popolare: non siamo mica in Svizzera. E poi ci sono precedenti illustri (proposta di legge popolare per mandare a casa i condannati in via definitiva, di Beppe Grillo) che languono nei cassetti polverosi del Senato da anni. Ma intanto è un segnale: non tutti dormono, dalle Alpi in giù.

Il Movimento Libera Italia, che è di impostazione liberale, ha un'altra proposta di legge per separare le banche commerciali dalle banche d'affari. In calce trovate il pdf.

- Scarica la Proposta di Legge sull'uscita dall'Europa.
- Scarica la Proposta di Legge sul sistema bancario.
- Leggi anche:
  1. - "Uscire dall'Europa si può: ecco come!", di Paolo Becchi
  2. - "Euro: lasciate ogni speranza o voi che entrate!", di Paolo Becchi

Nessun commento:

Posta un commento

Translate